Linkedin

il più importante social professionale

Linkedin: per aziende e professionisti

LINKEDIN

Utenti attivi nel mondo:

610 milioni

Utenti attivi ogni giorno: 240 milioni

In Italia: 13 milioni.

 

LINKEDIN: il social che gode più fiducia nel mondo.

Linkedin é in assoluto il miglior social network per aziende e professionisti. I numeri di Linkedin, quantitativi ma soprattutto qualitativi, ci fanno capire l'enorme importanza di questo strumento di comunicazione.

Buona parte degli utenti ha ruoli dirigenziali importanti, la maggior parte degli iscritti usa Linkedin per prendere decisioni e il 40% degli iscritti lo usa quotidianamente. Il focus deve essere sul peso che gli utenti di questo social hanno nelle aziende e nel mercato: i dirigenti di tutte le compagnie Fortune500 sono membri di Linkedin, 60 milioni di utenti sono influencers di livello top e 40 mini di utenti ricoprono posizioni chiave e decisionali.

Inoltre, Linkedin permette una targetizzazione professionale molto precisa perché permette di individuare subito aziende, ruoli e professioni.

Ecco perché Linkedin é assolutamente strategico per tutti i professionisti e le aziende nel mondo e in Italia.

adv-digitale-numeri-linkedin.jpg

Quindi, se sei un professionista o un'azienda che lavora prevalentemente con altre aziende (cioè, che tecnicamente operi nel mercato B2B - Business To Business) Linkedin é sicuramente il social più giusto per te.

Attenzione però: proprio perché il tuo target di riferimento sono professionisti e persone che ricoprono ruoli chiave all'interno delle aziende, la tua comunicazione non può essere approssimativa ma specifica e adeguata ai tuoi valori e competenze.

COS' E'

Linkedin é il social network professionale più diffuso al mondo, é nato nel 2002 e da allora il numero di professionisti e aziende iscritte è aumentato costantemente.

L'iscrizione e la maggior parte dei suoi servizi sono gratuiti e questo permette agli utenti di avere un accesso facile e veloce per cominciare a creare il proprio profilo.

E' molto usato dagli utenti iscritti (che entrano mediamente nel proprio profilo una volta al giorno) e permette dei entrare in contatto con aziende e professionisti per motivi quasi esclusivamente lavorativi.

COME FUNZIONA

Linkedin permette di caricare tutti i dati del mio cv, esperienze lavorative, titoli di studio, certifcazioni, lingue parlate, referenze e richiedere il collegamento ai professionisti ai quali siamo interessati che entrano così a far parte del nostro network.

Ogni utente é collegato agli altri tramite un grado di separazione, ovvero quante persone intercorrono tra i due per entrare in contatto.

Linkedin può essere usato sia dai recruiter, per trovare i candidati più interessanti, sia dai professionisti per allargare il proprio giro di conoscenze utili per fini professionali.

Anche le aziende possono creare un profilo ad hoc con il quale rendersi maggiormente visibili ad altre aziende e professionisti.

PUNTI DI FORZA

La forza di Linkedin é quella di essere un social molto verticale specifico per fini lavorativi.

Tramite LinkedIn si può entrare in contatto con professionisti che ricoprono funzioni molto precise all'interno di un'azienda e che quindi posso essere molto utili ai miei obiettivi professionali.

Per i recruiter, che hanno uno strumento molto diretto, per i candidati, che riescono a comunicare direttamente, per i professionisti, che possono entrare in contatto con altri professionisti, per le aziende, che riescono ad acquisire visibilità e contatti molto mirati, LinkedIn é di sicuro un canale unico e per questo molto potente.

TIPS

#1

#2

#3

#4

Profilo

Contenuti

Collegamenti

Gruppi

In nessun altro social network la corretta stesura del proprio profilo é così importante. E' un sunto della vita professionale, una valorizzazione delle proprie competenze e capacità e una copy commerciale allo stesso tempo. Deve essere fatto in modo perfetto.

Fondamentale punto di forza di LinkedIn sono i Gruppi. Permettono la foicalizzazione su un argomento insieme ad altri altri professionisti, in tema con le proprie competenze ed esperienze. Si deve sempre partecipare senza pensare a fini esclusivamente commerciali.

Grazie alla possibilità di chiedere il collegamento, ovvero far parte dello stesso network, si riesce a ampliare la propria sfera di contatti in modo molto rapido. Attenzione però: il proprio giro di conoscenze deve essere proficuo e in target con i nostri obiettivi professionali.

Perché i contenuti sono così importantisu LinkedIn? Perché questo social dà loro grande importanza e tende a garantire una enorme visibilità. Vista la possibilità di raggiungere facilmente il target professionale conviene pensare ad una content strategy ad hoc.

 

LINKEDIN:

​Il social per aziende e professionisti

Contattaci per 
usare LINKEDIN a supporto del tuo business

Grazie! Il messaggio è stato inviato.